Il mio bisnonno Ottavio, nella metà dell’800 macellava bovini adulti e produceva il tipico salame di Orero, località dell’entroterra Genovese, da cui discende la famiglia Timossi.

Suo figlio Mario iniziò l’attività di trasporto di animali vivi, trasformatasi negli anni in commercio degli stessi; in particolare nel secondo dopoguerra, tale attività era svolta nelle valli Genovesi.

Negli anni ’60 iniziò anche il commercio di maiali vivi acquistati in Emilia e rivenduti ai macellai di Genova e provincia. Oltre a questi, il nonno commerciava anche bovini, prima acquistati in Emilia, in seguito in Piemonte.

Nel 1970, mio padre Pino cominciò a comprare i primi vitelloni vivi in Francia dopo aver conosciuto il Sig. Courduriè Michel, storico mediatore, che ancora oggi ci seleziona i vitelloni per quel che riguarda la zona dell’Aveyron (sud-ovest della Francia). A questa attività che continua tutt’ora, si sono aggiunte altre produzioni, sempre in Francia, e precisamente nei Pirenei Atlantici dove in partenariato con una cooperativa di agricoltori ha creato la sua filiera dando vita alla Scottona razza pura Blonde Aquitaine, denominata da noi La Dorée.

Abbiamo sempre importato i nostri capi di bestiame vivi per macellarli in loco fino al 2000, poi, per avere carni a Km 0, macelliamo il bestiame direttamente nelle zone di produzione.